Nitruro di Boro

Nitruro di Boro

Il nitruro di boro, formula BN, è il composto binario, formato da boro e azoto nelle stesse proporzioni che presenta proprietà interessanti in campo industriale. Le ceramiche esagonali al nitruro di boro hanno eccellenti proprietà chimiche, elettriche, meccaniche e termiche. Trovano largo impiego nei settori che richiedono ceramiche ad alte prestazioni che presentino caratteristiche eccellenti in condizioni estreme.

E’ possibile fornire soluzioni in nitruro di boro composito per i clienti che richiedano caratteristiche specifiche, combinando le proprietà dell’hBN con le proprietà desiderate dell’additivo ceramico specifico, per produrre un materiale ibrido che mantiene il vantaggio di una facile lavorabilità.

Materiale ideale per isolanti elettrici per forni a vuoto ad alta temperatura ed alta tensione, crogioli per metalli, elementi refrattari, tubi di protezione per termocoppie, rulli per la produzione del vetro e metalli fusi, supporti per trafile, dissipazione del calore e parti isolanti dei semiconduttori, ugelli di fusione per metalli non ferrosi, componenti di canali e pompe per metalli fusi.

SCHEDA TECNICA:  NITRURO DI BORO

PROPRIETA’ CHIMICO-FISICHE

I campi di utilizzo del nitruro di boro sono molteplici, grazie ad una serie di proprietà chimico-fisiche che rendono tale materiale adatto per svariate applicazioni. Le sue caratteristiche principali sono:

  • Ottime proprietà dielettriche (può essere utilizzato come isolante elettrico)

  • Elevate temperature di esercizio in atmosfera inerte o vuoto, non oltre i 900°C in atmosfera ossidante, abbinate a buona resistenza alla corrosione, per via della  sua  stabilità  chimica,  che lo rende idoneo  ad utilizzo  sia in ambienti acidi che alcalini

  • Basse conducibilità e dilatazione termica con conseguente ottima resistenza agli shock termici

  • Facile lavorabilità: può essere lavorato in base alla necessità di ottenere forma e dimensioni richieste

  • Non è bagnato dalla maggior parte dei metalli e dalle scorie fuse e può quindi essere utilizzato come contenitore per la maggior parte dei bagni di fusione

 

Le caratteristiche negative sono fragilità e bassa resistenza all’usura.